Organizza la tua vacanza in Puglia 2015
e cogli al volo le migliori offerte!
+ 39 0836 424454


faq  Faq
Contatta lo Staff di NonSolosalento  Contattaci
Prenota Sereno la tua vacanza  Prenota Sereno
Come Prenotare la tua vacanza  Come Prenotare
PREFERITI

Vacanze Gallipoli, affitti 2015: alloggi vacanze a Gallipoli

 

La costa ionica abbraccia la cittadina di Gallipoli. La perla dello Ionio vive oggi un momento di grande interesse turistico.
Il suo centro storico sorge su un isolotto collegato alla terra ferma da un ponte e circondato da mura ancora oggi esistenti.

Entrando in Gallipoli vi troverete nella zona del porto. Questa area ha una storia lunga e gloriosa; il porto fu costruito già nell'antichità sfruttando la presenza di un canale naturale in grado di contenere un gran numero di imbarcazioni, la zona risultava naturalmente riparata perché circondata dalla terra ferma, dalle mura della città e dallo scoglio "della nave". Il modo migliore per visitare la "Città Bella" e a piedi.
Addentrandovi nella città vecchia avrete la sensazione che qui il tempo si è fermato: l'impianto urbanistico è rimasto immutato, le strutture edilizie dei vari periodi storici che si sono susseguiti, si sono sovrapposti una all'altra rivelando così la loro diversa matrice.
Voltandovi sulla sinistra vi apparirà la Fontana Greca risalente al sec. III a.C. originariamente posta nell'area delle antiche terme, nel 1548 è stata spostata in città. La fontana ha dimensioni imponenti, (è alta circa cinque metri) la sua caratteristica principale è la struttura della facciata a sud, la più vecchia, dotata di colonne cariatidi e bassorilievi; poco distante sorge la cappella di S. Cristina, luogo di devozione dei pescatori.

Tante le chiesette che troverete lungo il vostro viaggio, impossibile citarle tutte.
L'imponente Castello aragonese, sorge su più antiche fortificazioni: è stato costruito su una preesistente struttura bizantina. La sua pianta è quadrata e risulta protetto da bastioni risalenti al periodo aragonese. N ...


Poco distante tra due torri (rispettivamente di S. Giorgio e  di S. Benedetto) trova posto il belvedere. Fermatevi, per godervi una romanica alba o un dolce tramonto insieme alla vostra metà.
La Cattedrale gallipolina è stata ricostruita intorno al 1630 è il monumento principale in stile barocco presente in questa città. Gallipoli colpisce perché è una città che ha conservato accanto a splendide costruzioni antiche, stupende costruzioni civili e palazzi.
Attraversato il ponte si giunge nell'entroterra, nel Borgo, caratterizzato da nuovi edifici. La Gallipoli nuova è il centro della vita giovanile e del divertimento. Da qualche anno infatti, i giovani turisti hanno eletto Gallipoli la città del divertimento e della movida salentina. Il suo segreto? E' una città che non si ferma mai...se non alle prime ore del giorno quando i ragazzi, ormai stanchi da una lunga notte di divertimento, vanno a dormire. I tanti lidi della città sono quotidianamente affollati di gente che si gode il sole, qui troverete sicuramente lo spazio a voi più congeniale tra lidi che offrono la possibilità di rilassarsi e prendere il sole in assoluta tranquillità godendovi tutti i confort o spiagge attrezzate che mettono a disposizione lettini, piano bar, intrattenimento e tutto ciò che occorre per divertirsi anche in spiaggia.

La giornata evolve naturalmente nel rito dell'aperitivo: musica, specialità locali, cocktail o vini locali si miscelano al tramonto e alla brezza marina. La vita notturna vive il suo momento di maggiore intensità a partire da mezzanotte, momento in cui le persone si riversano nelle strade per passare la serata in allegria e soprattutto per decidere quale locale, tra i tanti disponibili, offre la serata più accattivante. Tra un drink e l’altro,  i tanti pr vi offriranno serate a tema nelle varie discoteche gallipoline tutte ambientate il location naturali di grande bellezza e suggestività.

Prima ho citato le specialità locali, bene la cucina gallipolina è ben diversa da quella salentina tradizionale. Essendo una città marittima i suoi piatti più conosciuti sono a base di pesce famosissima è la preparazione della “scapece” un piatto unico, venduto e servito durante le feste, facilmente reperibile,  costituito da pesciolini fritti (i "pupiddhi") pane grattugiato, zafferano e aceto bianco.


Fai un preventivo immediato

Alcune foto dalla Community

A GALLIPOLI

SKRILLEX il 23 agosto alle Cave di Gallipoli (LE)
Gallipoli
23/08/2016 - 23/08/2016

 
 


Mostra toolbar
   Hai bisogno di un preventivo? Chiamaci al + 39 0836 424454 oppure clicca qui!