Organizza la tua vacanza in Puglia 2017
e cogli al volo le migliori offerte!
+ 39 0836 1968017


faq  Faq
Contatta lo Staff di NonSolosalento  Contattaci
Prenota Sereno la tua vacanza  Prenota Sereno
Come Prenotare la tua vacanza  Come Prenotare
PREFERITI

Il Presepe di Salice Salentino

Fai un preventivo immediato

Il Presepe di Salice Salentino

IL PRESEPE DI SALICE SALENTINO: PRESEPE ARTISITICO ANNUALE CHE SI TIENE A SALICE SALENTINO


1) Che cosa spinge un gruppo di persone a realizzare un presepe importante come il vostro?

Innanzitutto il gruppo di persone è la mia famiglia, e con loro lavoriamo tutto l'anno. Da piccolo mia madre mi ha impresso in modo indelebile quest'amore verso la Sacra Famiglia di Nazareth; e non c'era un Natale che non si preparasse il presepe già dall'Immacolata. I primi tempi si faceva con materiali molto poveri e col tempo, avendo frequentato dei corsi di pittura, di cartapesta etc, ho applicato questi insegnamenti al presepe, che tuttora porto avanti.

2) Questa bella iniziativa è cominciata con il vostro gruppo o era già una tradizione? E da quanti anni esiste?

Ufficialmente il presepe artistico è nato nel 1996, ma già per tradizione, come le spiegavo alla prima domanda, mi sono sempre occupato di presepi, partecipando a numerosi concorsi e mostre e, con risultati veramente molto positivi.

3) Quali materiali usate?

Usiamo diversi tipi di cartapesta, per quanto riguarda le statuine e gli ambienti: quali edifici,muretti, templi,strade, etc; utilizziamo anche e soprattutto la schiuma espansa per creare roccie, colline o montagne, dall'aspetto verosimile; e poi ancora listelli di legno per utilenseria varia: quali porte, sedie, tavoli,etc.

4) Cosa è cambiato nella scelta attuale dei materiali rispetto a quella di una volta?

Come descritto in precedenza, prima si usavano materiali poveri; attualmente i materiali sono più resistenti, pregiati e costosi, pronti per sfidare il tempo.

5) I pupi sono moderni o hanno già una loro storia?

Le statuine (attualmente circa 100, nel prossimo futuro ne sono previste circa 200) la stragrande maggioranza sono in Cartapesta Arte Sacra in stile orientale di circa 30 cm, realizzate in questi anni. Alcune in cartapesta fiorentina sono di un certo valore, ma che sono destinate a essere sostituite perchè son il stile risorgimentale.

6) Il gruppo di persone che realizza il presepe fa parte di un'associazione? Nel resto dell'anno di cosa vi occupate?

Noi non facciamo parte di nessuna associazione e, per il resto dell'anno, a parte il lavoro principale, ci occupiamo esclusivamente del presepe.

7) Quanto tempo prima iniziate la preparazione?

La preparazione per noi è cominciata circa 12 anni fa: attualmente il presepe è di circa 60mq e contiamo verso il buon Dio di portare i per prossimi due anni il presepe intorno ai 130mq per raccogliere i 22 episodi dell'infanzia che attualmente sono 9; quindi non stiamo nemmeno alla metà dell'opera.

8) Realizzate il presepe sempre nello stesso luogo?

Per il momento il presepe è sito in via Giovanni XXIII, 23; potrebbe cambiare sede nel giro di due anni come prima le accennavo; e la nuova sede sarà la stessa, ma con numero 25.

9) Come l'avete scelto (o lo scegliete)?

Il posto del presepe non è stato scelto, ma, essendo stato realizzato da un privato, la scelta non poteva che ricadere sulla proprietà del sottoscritto e per ovvi motivi.

10) Le istituzioni (Regione, Provincia, Comune) vi aiutano? E i privati?

Per ora le istituzioni e i privati si sono prodigati per fare ricchissimi elogi; per il prossimo futuro vi saranno delle aperture da parte di alcune istituzioni.

Per conoscere le date di apertura e per poter vedere di persona questo suggestivo, visita la pagina dell'evento dedicata al presepe artistico di Salice Salentino.

Se invece non sei del posto, e vuoi approfittare della visita al presepe di Salice per trascorrere un week end nel Salento, chiamaci e penseremo noi a tutto.

Info Puglia e Salento



Mostra toolbar
   Hai bisogno di un preventivo? Chiamaci al + 39 0836 1968017 oppure clicca qui!