Organizza la tua vacanza in Puglia 2017
e cogli al volo le migliori offerte!
+ 39 0836 1968017


faq  Faq
Contatta lo Staff di NonSolosalento  Contattaci
Prenota Sereno la tua vacanza  Prenota Sereno
Come Prenotare la tua vacanza  Come Prenotare
PREFERITI

Il Presepe di Diso

Fai un preventivo immediato

Il Presepe di Diso

IL PRESEPE DI DISO: PRESEPE ARTISTICO NEL COMUNE DI DISO


1 Che cosa spinge un gruppo di persone a realizzare un presepe importante come il vostro?

L'intento di realizzare un Presepe Permanente, nasce perché la stessa tradizione a Diso da moltissimo tempo era ormai estinta.

2 Questa bella iniziativa è cominciata con il vostro gruppo o era già una tradizione? E da quanto tempo esiste?

Con grande spirito di sacrificio ed uno sguardo volto al mantenimento delle tradizioni .........popolari nasce a Diso nel 2002 il Presepe Artistico Permanente, un progetto voluto e .........realizzato dall'Associazione Culturale Artistica e di Volontariato "DISO & FUTURO".

3 Quali Materiali usate?

Per la costruzione del presepe sono stati usati per lo più materiali poveri e naturali quali legno, sabbia, pietre e muschio ai quali la sapiente maestria degli artigiani locali ha saputo inanellare altri materiali della tradizione artistica locale quali la cartapesta e il gesso.

4 Cosa è cambiato nella scelta attuale dei materiali rispetto a quella di una vota?

Grazie soprattutto alla minuziosa ricerca delle sceneggiature e dei materiali e alle considerevoli dimensioni dell'opera misurante metri 20 di larghezza per 6 metri di profondità, costituisce un agglomerato di straordinaria bellezza, in quanto per la realizzazione dell'attuale Presepe sono usati solo ed esclusivamente materiali naturali.

5 I Pupi sono moderni o hanno già una loro storia?

Anche la costruzione dei personaggi, studiati in ogni minimo particolare, è avvenuta in loco ....e grazie ad una tecnica mista e con materiali che vanno dalla terracotta alla cartapesta e dal ....fil di ferro ai tessuti più ricercati e pregiati.

6 Il gruppo di persone che realizza il Presepe fa parte di una Associazione? Nel resto dell'anno di cosa vi occupate?

La realizzazione dei Presepi in Diso era ormai estinta, ecco quindi, un gruppo di persone costituitesi in Associazione Culturale Artistica e di Volontariato denominata "Diso&Futuro" Lo stesso gruppo durante l'anno si accolla l'onere di migliorare continuamente il Presepe, di recuperare tradizioni, di organizzare sagre di antichi sapori e di organizzare dibattiti di cultura generale.

7 Quanto tempo prima iniziate la preparazione?

Trattasi di un Presepe Permanente, la cura per la conservazione dello stesso è continua, tuttavia i preparativi per il suo miglioramento e per l'inaugurazione annuale comincia già nel mese di Agosto di ogni anno.

8 Realizzate il Presepe sempre nello stesso luogo?

Il Presepe Permanente si trova già dal 2002, anno della sua realizzazione in uno ex opificio per la lavorazione del tabacco, siti in Diso alla via Filippo Bottazzi n.118.

9 Come l'avete scelto (o lo scegliete?)

Gli stessi locali sono messi a disposizione dell'Associazione dalla proprietaria, Sig.ra Lydia Preite, originaria di Diso ma da tempo residente a Sava (Ta) e da sempre con il cuore aperto verso la comunità Disina, offre a titolo gratuito la disponibilità dei locali affinché venga Gesù Bambino.

10 Le istituzioni (Regione, Provincia, Comune) vi aiutano?

Attualmente le nostre risorse provengono da aziende locali e dall'Amministrazione Comunale che ci incoraggia a proseguire questo cammino e tenere sempre viva questa tradizione, tenendo presente che la manifattura del Presepe Artistico Permanente di Diso ha un valore inestimabile.

Vieni a scoprire questo bellissimo presepe artistico sito a Diso. Clicca qui per conoscere gli orari e i giorni di apertura.

Info Puglia e Salento



Mostra toolbar
   Hai bisogno di un preventivo? Chiamaci al + 39 0836 1968017 oppure clicca qui!