Organizza la tua vacanza in Puglia 2017
e cogli al volo le migliori offerte!
+ 39 0836 1968017


faq  Faq
Contatta lo Staff di NonSolosalento  Contattaci
Prenota Sereno la tua vacanza  Prenota Sereno
Come Prenotare la tua vacanza  Come Prenotare
PREFERITI

La Notte della Taranta

Fai un preventivo immediato

La Notte della Taranta

LA NOTTE DELLA TARANTA: SI SVOLGE A MELPIGNANO OGNI ANNO IL CONCERTONE FINALE DELLA NOTTE DELLA TARANTA.


È il più grande festival musicale dedicato al recupero della tradizionale musicale folcloristica salentina e in particolare della pizzica.

Lo stile inconfondibile di questo genere musicale tende, in questa notte speciale, ad abbracciare e a incontrarsi con stili nuovi come il rock, il jazz e la musica sinfonica.

La notte della Taranta nasce nel 1998 su iniziativa dell'Unione dei Comuni della Grecia Salentina; l'evento, nel corso degli anni, è cresciuto di importanza e dimensione grazie anche all'interessamento della Provincia di Lecce.

Il festival si articola in una serie di tappe e costituisce un viaggio itinerante tra i comuni della Grecia Salentina, cuore del Salento.

La serata si articola in un vero e proprio festival in cui intervengono gruppi del panorama musicale salentino e internazionale.

Il festival si chiude ogni anno, con un grande concerto finale a Melpignano: la Notte della Taranta appunto che da il nome all'intero evento. Il programma della serata finale è generalmente affidato all'originalità di un maestro concertatore chiamato a interpretare e reinterpretare la tradizione salentina in un modo personale e unico.

Nel 2009 la Notte della Taranta è giunta alla sua dodicesima edizione. L'evento è stato promosso e organizzato dall' Unione dei Comuni della Grecia Salentina, dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dalla Fondazione "La Notte della Taranta", dall'Istituto Diego Carpitella, in collaborazione con la camera di Commercio di Lecce.

I consueti tredici eventi prendono il via da Corigliano d'Otranto e vedranno l'alternarsi dei gruppi più rappresentativi dello scenario salentino della pizzica.

Potrete ascoltare l'insolito connubio tra brani classici e musica popolare, o la mescolanza di tradizioni musicali di diversa provenienza: africana, marsigliese, ma anche italiana: siciliana, campana solo per fare alcuni esempi.

Interverranno inoltre tanti cantautori, interpreti e artisti del panorama nazionale ed internazionale.

In tutti i paesi della Grecìa Salentina potrete trovare molte occasioni di affitto di appartamenti, B&B, residence, hotel che vi faranno conoscere gli aspetti più singolari della cultura grecanica e saranno un ottimo punto base per tutte le escursioni che vorrete fare nel Salento.

Info Puglia e Salento



Mostra toolbar
   Hai bisogno di un preventivo? Chiamaci al + 39 0836 1968017 oppure clicca qui!