Organizza la tua vacanza in Puglia 2017
e cogli al volo le migliori offerte!
+ 39 0836 1968017


faq  Faq
Contatta lo Staff di NonSolosalento  Contattaci
Prenota Sereno la tua vacanza  Prenota Sereno
Come Prenotare la tua vacanza  Come Prenotare
PREFERITI

Tradizioni salentine

Fai un preventivo immediato

Tradizioni salentine

TRADIZIONI SALENTO: STORIA DELLE SAGRE SALENTINE, FESTE POPOLARI, LE FOCARE NEL SALENTO, TRADIZIONI MAGICHE DI FOLLETTI E DIAVOLETTI.


Il Salento è una terra ricca di cultura e tradizioni folcloristiche, in esse sacro e profano si incontrano e convivono da molti anni dando luogo a manifestazioni diverse per genere e  dimensione. Un breve cenno lo meritano le feste patronali,le fiere, le sagre o le celebrazioni di particolari momenti liturgici come quelli della Settimana santa.

Il patrimonio folcloristico salentino ha usi e costumi propri derivanti dalla mescolanza delle culture che si sono avvicendate in questa terra nel corso dei secoli.

Consistente è la tradizione orale: canti,leggende e novelle esaltano i temi dell'amore e dell'avventura sempre con un accento burlesco e fantasioso.

Racconti sacri di miracoli convivono accanto a tradizioni magiche, a folletti e diavoletti

Se visitate il Salento dovete assolutamente vedere ...

Le focare in genere si svolgono il 19 marzo in onore di San Giuseppe ma la più importante è la Focara di Sant'Antonio a Novoli il 17 gennaio.

Sono essenzialmente dei grandi falò, durante i quali viene bruciato un gran quantitativo di legna avanzata durante l'inverno. L'origine delle focare è molto antico, addirittura nei riti purificatori che i nostri antenati compivano col fuoco.

La Quaremma il tipico personaggio di paglia simile ad una vecchietta brutta e vestita di nero; tiene tra le mani il fuso, simbolo della laboriosità e la conocchia che segna il tempo che scorre. Ai suoi piedi si pone un'arancia, nella quale vengono conficcate sette penne una per ogni settimana di astinenza, la quaremma è infatti la moglie del carnevale, compare sulle case salentine quando termina il carnevale per piangere il marito morto e segna l'inizio del periodo di digiuno e astinenza chiamato Quaresima.

Prima dell'inizio della settimana Santa di Pasqua la bambola viene bruciata e purificata.

La cuddhrura, il tipico dolce di pane preparato durante la settimana Santa, decorato con uova sode, regalato in genere come pegno d'amore alle giovani donne.

Le feste popolari caratteristiche di ogni paese, celebrano il proprio santo protettore. Tutta la cittadinanza si impegna per realizzare feste che pur avendo tra loro caratteristiche in comune assumono tratti peculiari che le contraddistinguono le une dalle altre. In genere ogni festa prevede alcune aspetti simili, innanzitutto la processione per le vie del paese (il santo viene accompagnato a spalla dai devoti raccolti in preghiera) i concerti bandistici che accompagnano tutti i festeggiamenti civili e gli immancabili fuochi pirotecnici che chiudono le festività a notte fonda. Feste religiose importanti sono:

  • I festeggiamenti in onore di Santi Giusto, Oronzo e Fortunato, patroni di Lecce (24-26 agosto)
  • La festa della Madonna della Grotta a Carpignano Salentino (2-3 luglio)
  • I festeggiamenti dei santi Pietro e Paolo durante i quali si liberano le donne tarantate a Galatina (28-30 Giugno)
  • La Madonna dell'Assunta a Martano il 15 agosto.
  • I Santi Martiri a Otranto (14 -16 agosto)
  • I festeggiamenti in onore di San Rocco a Ruffano (15 -16 agosto) con la tradizionale fiera animata dalla pizzica e dalla danza delle Spade

Le Sagre tipiche manifestazioni del periodo estivo e non solo grazie al clima temperato che accompagna gran parte dell'anno.

Tanti gli appuntamenti con la cultura, la tradizione e l'innovazione culinaria e del gusto che vengono organizzati nel salento. Tra le più importanti e caratteristiche ricordiamo:

  • la sagra della municeddha a Cannole (11 - 13 agosto)
  • la festa te lu mieru a Carpignano Salentino (1 - 3 settembre)
  • la sagra della Volia Cazzata a Martano (ad ottobre)

Info Puglia e Salento



Mostra toolbar
   Hai bisogno di un preventivo? Chiamaci al + 39 0836 1968017 oppure clicca qui!