Nel portale su Google
Banner
A
pulsante Home Page pulsante Turismo pulsante Salento pulsante Community pulsante I servizi pulsante Promozione aziende pulsante Promozione siti web
A A
My menù
  Benvenuto Ospite
   Fai il login o registrati
    ________________________

   Email:  
   Password:   
   Accesso automatico

    ________________________

Password dimenticata
Mettimi nei preferiti
Fanne la tua home page
Guida all'uso del portale
Mappa sito per ipovedenti
Condizioni d'uso
Dillo a un amico
Contattaci
Lo Staff
Salento vacanze
appartamenti e case vacanza
hotel e alberghi
dimore storiche
b&b
ville salento
villaggi salento
residence salento
camping salento
bungalow salento
masserie salento
trulli e pajare puglia e salento
Dove mangiare
Lu criscere - a Caprarica
Il vizio del barone - a Caprarica
Ristorante 'La Reggia' - a Loc La Reggia - Marina di Galatone, 73044 Galatone
Trattoria Nonno Pici - a Acaya (Le)
La Puccia Paccia - a Nardò

Statistiche
Un benvenuto a claudietta8676

Anonimi on line 319

Registrati on line 0

Utenti registrati 5580

Visitatori totali 8241819

Siti registrati 175

Ultimo sito inserito ABR Servic..


Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino



Santa Teresa di Gesù Bambino

01/10Oggi Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux) Vergine e dottore della Chiesa. Il nome deriva dal greco e vuol dire 'caciatrice'. Auguri a... Sensibilissima e precoce, fin da bambina decise di dedicarsi a Dio. Entrò nel Carmelo di Lisieux e nel solco della tradizione carmelitana scoprì la sua piccola via dell'infanzia spirituale, ispirata alla semplicità e all'umile confidenza nell'amore misericordioso del Padre. Puosta dalla vocazione contemplativa nel cuore della Chiesa, si aprì all'ideale missionario, offrendo a Dio le sue giornate fatte di fedeltà e di silenziosa e gioiosa offerta per gli apostolo del Vangelo. I suoi pensieri, raccolti sotto il titolo Storia di un'anima, sono la cronaca quotidiana del suo cammino di identificazione con l'Amore. Con San Francesco Saverio è patrona delle missioni.

Si arrampica a Milano sul Duomo fino alla Madonnina, a Pisa sulla Torre, e a Roma si spinge anche nei posti proibiti del Colosseo. La quattordicenne Teresa Martin è la figura più attraente del pellegrinaggio francese, giunto in Roma a fine 1887 per il giubileo sacerdotale di Leone XIII. Ma, nell’udienza pontificia a tutto il gruppo, sbigottisce i prelati chiedendo direttamente al Papa di poter entrare in monastero subito, prima dei 18 anni. Cauta è la risposta di Leone XIII; ma dopo quattro mesi Teresa entra nel Carmelo di Lisieux, dove l’hanno preceduta due sue sorelle (e lei non sarà l’ultima).
I Martin di Alençon: piccola e prospera borghesia del lavoro specializzato. Il padre ha imparato l’orologeria in Svizzera. La madre dirige merlettaie che a domicilio fanno i celebri pizzi di Alençon. Conti in ordine, leggendaria puntualità nei pagamenti come alla Messa, stimatissimi. E compatiti per tanti lutti in famiglia: quattro morti tra i nove figli. Poi muore anche la madre, quando Teresa ha soltanto quattro anni.
In monastero ha preso il nome di suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, ma non trova l’isola di santità che s’aspettava. Tutto puntuale, tutto in ordine. Ma è scadente la sostanza. La superiora non la capisce, qualcuna la maltratta. Lo spirito che lei cercava, proprio non c’è, ma, invece di piangerne l’assenza, Teresa lo fa nascere dentro di sé. E in sé compie la riforma del monastero. Trasforma in stimoli di santificazione maltrattamenti, mediocrità, storture, restituendo gioia in cambio delle offese.
E’ una mistica che rifiuta il pio isolamento. La fanno soffrire? E lei è quella che 'può farvi morir dal ridere durante la ricreazione', come deve ammettere proprio la superiora grintosa. Dopodiché, nel 1897 – giusto cent’anni fa – lei è già morta, dopo meno di un decennio di vita religiosa oscurissima. Ma è da morta che diviene protagonista, apostola, missionaria. Sua sorella Paolina (suor Agnese nel Carmelo) le ha chiesto di raccontare le sue esperienze spirituali, che escono in volume col titolo Storia di un’anima nel 1898. Così la voce di questa carmelitana morta percorre la Francia e il mondo, colpisce gli intellettuali, suscita anche emozioni e tenerezze popolari che Pio XI corregge raccomandando al vescovo di Bayeux: 'Dite e fate dire che si è resa un po’ troppo insipida la spiritualità di Teresa. Com’è maschia e virile, invece! Santa Teresa di Gesù Bambino, di cui tutta la dottrina predica la rinuncia, è un grand’uomo'. Ed è lui che la canonizza nel 1925.
Non solo. Nel 1929, mentre in Urss trionfa Stalin, Pio XI già crea il Collegio Russicum, allo scopo di formare sacerdoti per l’apostolato in Russia, quando le cose cambieranno. Già allora. E come patrona di questa sfida designa appunto lei, suor Teresa di Gesù Bambino.

Si ricordano anche:

Beato Alvaro Sanjuan Canet Sacerdote salesiano e martire  1 ottobre

Beato Angelo da Sansepolcro  1 ottobre

San Bavone di Gand Eremita  1 ottobre

Venerabile Cecilia Eusepi Terziaria  1 ottobre

Beato Diego Botello Martire  1 ottobre

Beato Ferdinando (Fernando, Hernando) di Salcedo Martire  1 ottobre

Venerabile Giovanni de Palafox Vescovo  1 ottobre

Beato Luigi Monti  1 ottobre

San Mirian III Re della Georgia  1 ottobre (Chiese Orientali)

Santa Nana Regina della Georgia  1 ottobre (Chiese Orientali)

Beato Nicola da Forca Palena  1 ottobre

San Remigio di Reims Vescovo  1 ottobre

San Romano il Melode Confessore  1 ottobre
Inviala ad un amico

» Archivio «

» Torna Indietro «


News dal Salento
 
>> L'appello: "Aiutateci a trovare il piccolo Rey"
Thu, 29 Jul 2010 11:11:47 +0200

 
Eventi del giorno
 
Nessun evento in questo giorno
 

Chat
Newsletter

Iscriviti
Cancellati

Copyright
NonSoloSalento.it

privacy - condizioni d'uso
Pagina creata in 0 secondi